Immigrazione
politica@francobampi.it
 

Home ] Curriculum ] Aristotele ] Federalismo ] Articoli ] Dicono di me... ] Spigolature ] Stipendi eccellenti ] [ Immigrazione ] Link ]

[ notizie ] [ lettere ] [ articoli ]

Chi nulla possiede, di nulla teme.
Tratto da pag. 10 del Vademecum Franck 1956

Nota finale

Con il 31 dicembre 2001 termino questa rubrica dedicata alle notizie relative a reati e violenze commessi da immigrati extracomunitari tratte per tutto l'anno 2001 dal quotidiano "Il Secolo XIX". Non intendo commentare il materiale qui raccolto lasciando che ognuno faccia le considerazioni che riterrà più opportune.

Tuttavia, dopo un anno di puntuale e costante lettura del quotidiano, non posso esonerarmi dalle seguenti due note.

(1) "Il Secolo XIX" ha frequentemente omesso di riportare reati coinvolgenti immigrati, nonostante le notizie fossero state diffuse con rilievo da altri mezzi di comunicazione: il caso più emblematico è rappresentato dai furti e dalle rapine nelle ville dell'Italia del Nord che ho commentato alla fine del mese di settembre.
(2) Diversamente da quanto affermato da Simona Ventura, io ho spesso faticato a trovare le notizie proprio perché in più della metà dei casi (esattamente il 57.18%) il titolo omette di indicare che i responsabili dei reati sono extracomunitari.


Qui sotto riporto, in modo molto sintetico, le notizie di reati coinvolgenti immigrati extracomunitari. Le notizie sono tratte dalla testata giornalistica:

Il Secolo XIX - Giornale quotidiano di Genova e della Liguria

Il titolo della notizia è riportato in grassetto. La notizia più recente è riportata in fondo alla pagina.

1 febbraio 2001. Quando, all'inizio dell'anno, ho aperto questa sezione, non immaginavo che sarebbe cresciuta così velocemente. Per questo ho pensato di dividere le notizie mese per mese, di riportare anche quelle «Lettere al Decimonono» e quegli articoli che trattano del problema dell'immigrazione.


[ inizio pagina ]

Notizie

Pur essendomi ripromesso di non commentare le notizie affinché ognuno possa trarre da sé le sue conclusioni, mi ha veramente indignato l'articolo di Simona Ventura apparso sabato 5 maggio 2001, cui ho risposto con una nota intitolata «Giornali e immigrati» che il Secolo XIX non ha ritenuto degna di pubblicazione. Il pezzo della Ventura è di maniera (non arricchisce chi lo legge) e non risponde al vero. Per provare quanto affermo, oltre al numero di notizie apparse mese per mese, riporto il numero di quelle che hanno nel titolo il riferimento ad immigrati, clandestini, zingari, ecc. Sui valori complessivi riporto anche la percentuale degli articoli che hanno nel titolo il riferimento agli immigrati.

Anno 2001 - 411 notizie (176) - 42.82 %
Gennaio - 44 notizie (24) Febbraio - 40 notizie (20) Marzo - 35 notizie (16)
Aprile - 45 notizie (10) Maggio - 50 notizie (24) Giugno - 33 notizie (16)
Luglio - 17 notizie (6) Agosto - 35 notizie (22) Settembre - 30 notizie (13)
Ottobre - 25 notizie (11) Novembre - 32 notizie (9) Dicembre - 25 notizie (5)

[ inizio pagina ]

Lettere

[ inizio pagina ]

Articoli