Repubblica
|
Bravo |
Siamo in pochi, con molti anziani e con i giovani che non trovano lavoro.
Eppure questa terra è stata ricca per secoli e ancor oggi può essere ricca e prospera.
Ma occorre che i genovesi e i liguri possano assumere un ruolo eminente nel contesto europeo e mondiale: occorre che la Liguria RI-torni uno stato sovrano e indipendente come ne ha pieno diritto internazionale.
Occorre intanto che la Regione recepisca queste istanze nel suo statuto, come richiesto da una mozione approvata a larga maggioranza in Consiglio Provinciale.
Al di là del mero dato elettorale, questa è l'unica, vera, grande idea forte emersa in campagna elettorale e in grado di sopravvivere alle alterne fortune dei partiti italiani.
Franco Bampi
Segretario del Movimento Indipendentista Ligure
Genova, 30 maggio 2002
[ inizio pagina ]
"Al di là del mero dato elettorale, questa (l'indipendenza della Liguria, ndr) è l'unica, vera, grande idea forte emersa in campagna elettorale". Franco Bampi esibisce una logica stringente: effettivamente l'idea dell'indipendenza della Liguria emerge con forza dalle elezioni, a parte il dettaglio che chi l'ha proposta (Franco Bampi) è stato votato dai suoi parenti. Io le abbinerei l'idea forte dell'autonomia della Valtrebbia: non ha preso neanche un voto. Più emergente di così!
[ inizio pagina ]