liguria@francobampi.it

Home > Lo stemma di Genova > Lo stemma sporcato è dello Stato sabaudo

[ Replica dello stesso lettore ]

Il Giornale Martedì 23 agosto 2005

Lo stemma sporcato
è dello Stato sabaudo

Mi riferisco all’articolo pubblicato su Il Giornale del 19 agosto scorso a pagina 39 e intitolato «No global imbrattano lo stemma di Forte Sperone» siglato CE, e alla relativa fotografia. Sia nell’articolo che in quest’ultima si definisce lo stemma come «Stemma della Repubblica di Genova». Ritengo doveroso segnalarvi che tale attribuzione è errata in quanto quello imbrattato e pubblicato non il simbolo della Repubblica di Genova ma dello Stato Sardo. Forse l’ignoto imbrattatore intendeva dopo 190 anni (in realtà 201 anni visto che l'annessione fu stabilita alla fine del 1814, ndr) protestare contro la forzata annessione della Repubblica di Genova allo Stato Sardo e alla «tirannia» dei Savoia?!?

Cordiali saluti.

Carlo Aliverti


IL VERO STEMMA di Genova
[FOTO: MACCARINI]

[ inizio pagina ]

Il Giornale Venerdì 19 agosto 2005

No global imbrattano
lo stemma di Forte Sperone

E forte Sperone si tinge di rosso. È stato infatti imbrattato con vernice rossa lo stemma delle Repubblica di Genova che campeggia, scolpito a bassorilievo, nella lastra di marmo posta all’entrata principale del forte, (...)


LO STEMMA DI GENOVA imbrattato con vernice rossa è l’immagine dello sfregio fatto alle istituzioni e all’intera città da gruppi no global presenti sulle alture [FOTO: MACCARINI]

[ inizio pagina ]