liguria@francobampi.it

Home > Lo stemma di Genova > Supplica al Re

[ Indietro ]

Supplica al Re

per ottenere lo stemma della città di Genova

I Sindaci, in esecuzione del deliberato del Consiglio Generale rivolsero la seguente supplica al Re in data 23 dicembre 1815.

Ha sentito il Consiglio Generale del Corpo di Città di Genova dal Sindaco di 1a classe, che l'attuale stemma della stessa quale esiste non possa più convenirle senza l'approvazione di V.M., ha Egli perciò deliberato all'unanimità nella sua adunanza del 18 corrente di supplicare rispettosamente la M.V. a conservarle il suo stemma della croce rossa in campo bianco ornato di grifoni, che gode da gran tempo, come le altre città del Ducato e del Regno ancora hanno il loro particolare. Sa bensì non essere più in regola l'odierna Corona (che era quella regia, ndr) e la Città prega per conseguenza ossequiosamente V.M. a variarla in quella di Contea.

In adempimento pertanto del proprio dovere Le umiliano i Sindaci le rispettose suppliche del Corpo di Città a ciò dirette per cui sperano, che per. atto di sua sovrana benevolenza vorrà degnarsi di accordare alla sua fedele Città di Genova la grazia che umilmente implora.

Rassegnano essi intanto al Reale Trono i sentimenti di fedeltà rispetto e devozione da cui sono animati unitamente al Corpo di Città.

firm. Pallavicini March. Paolo Ger.
id. Casanova Gerolamo

Tratto da Angelo Boscassi, Illustrazione storica dello stemma di Genova,
Fratelli Pagano, Genova, 1919

[ Indietro ]