liguria@francobampi.it

Home > Lo stemma di Genova > La questione della corona ducale

[ Indietro ]

La questione della corona ducale

Dal 1637, anno in cui la Madonna venne incoronata "Regina di Genova", lo stemma della Repubblica di Genova fu sormontato dalla corona reale (la corona chiusa). Il Congresso di Vienna decise (illegittimamente) che la Repubblica di Genova fosse riunita al Regno di Sardegna e che il Re avesse il titolo di Duca di Genova. Pertanto Genova non avrebbe potuto più usare la corona reale, ma sarebbe stato suo diritto usare la corona ducale.

Se non che Torino, capitale del Regno di Sardegna, aveva il titolo di Contea ed era evidente che Genova non avrebbe potuto superare la capitale. Pertanto i Genovesi, quando richiesero che la città di Genova fosse dotata di proprio stemma, proposero, seguendo il consiglio dell'Intendente di Torino, che lo stemma fosse sormontato dalla corona comitale, al pari di Torino. Per maggiori dettagli si legga quanto scrive Angelo Boscassi nel 1919.

Alla luce di tutto ciò, mi pare speciosa l'affermazione di G.F. De Ferrari, in La nobiltà della cessata Repubblica di Genova che a pag. 34 scrive "la corona ducale si riferisce a Genova regione, laddove la corona comitale a Genova città".

Con le RR. Patenti del 23 gennaio 1816 Vittorio Emanuele concesse l'uso della corona comitale. Ma il problema rimase. Al punto che lo stesso Angelo Boscassi,nella prima edizione dell'anno 1895 della sua documentata Illustrazione storica dello stemma di Genova "invoca" il cambiamento della corona da comitale a ducale (cliccare qui per maggiori dettagli).

Il problema si risolse due anni dopo con le RR. Patenti del 19 dicembre 1897.

[ Indietro ]