Home > Premessa allo Statuto della Liguria > Cicagna: delibera n. 49
[ Indietro ]

COMUNE DI CICAGNA
Provincia di Genova

VERBALE DI DELIBERAZIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE    N. 49

OGGETTO:
ADESIONE RICHIESTA MOVIMENTO INDIPENDENTISTA LIGURE PER INSERIMENTO PREMESSA STORICA NEL REDIGENDO STATUTO REGIONALE.

L'anno duemilaquattro addì ventisette del mese di settembre a1Je ore 18 e minuti 30 nella solita sala delle adunanze consiliari, convocato per determinazione del Sindaco con avvisi scritti, notificati a ciascun Consigliere dal Messo Comunale, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta Pubblica ORDINARIA di la convocazione.

Sono presenti i Signori:


COGNOME e NOME CARICA Pr. As.

       
  LIMONCINI Marco   X  
  BACIGALUPO Mauro   X  
  BACIGALUPO Roberto   X  
  LEONCINI Fabio   X  
  REPETTO Giuseppe   X  
  LEVERONE Alessandro     X
  ZEREGA Antonella   X  
  GARDELLA Sonia   X  
  DE FERRARI Ennio   X  
  PODESTA' Mario   X  
  SAVERINO Paola Michela   X  
  FOPPIANO Fernando   X  
  DONDERO Gianni   X  
       
  TOTALE 12 01

Assiste alla seduta il Segretario Comunale Signor DOTT.SSA Emilia BALESTRlNI.

Il Sig. LIMONCINI Marco nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza della riunione e, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto suindicato.

 

Il Presidente introduce l'argomento iscritto all'ordine del giorno evidenziando che da diversi anni il MIL - Movimento Indipendentista Ligure, associazione apolitica con finalità storico/culturali porta avanti una "battaglia" mediatico istituzionale per rivendicare la nostra paternità di repubblica marinara e, quindi, le origini ed i valori del popolo e della civiltà ligure. Poiché la Regione sta redigendo il nuovo Statuto, l'obiettivo dell' associazione è quello di far inserire questa premessa storica nel redigendo atto fondamentale. Fa presente anche che molti Comuni e la stessa Comunità Montana Fontanabuona hanno aderito alla richiesta in argomento.
Conclude infine invitando il segretario dell'associazione prof. Franco Bampi, presente con il Presidente della stessa, ad avvicinarsi alla presidenza onde portare il suo prezioso contributo alla illustrazione della pratica.
Il prof. Bampi, nell'introdurre il discorso, procede ad una illustrazione storica della Repubblica di Genova fino al Congresso di Vienna, nel quale veniva statuita l'annessione della Liguria al Regno di Sardegna. Prosegue affermando che alla Liguria è stata tolta illegittimamente la sua indipendenza, poiché, contrariamente ad altre regioni italiane, non ha mai votato il "plebiscito di annessione", l'unico strumento giuridico che avrebbe potuto "sanare" tale annessione, plebiscito, per altro, che il Presidente Ciampi ha riconosciuto essere un "momento fondamentale" del processo storico dell'unità italiana. Conclude affermando che, proprio per tali ragioni, il MIL si è impegnato in tutta la Liguria in una "campagna di informazione", affinché più Comuni possibili approvassero un documento con cui chiedere alla Regione Liguria l'inserimento nel nuovo Statuto Regionale della premessa storica in argomento.
Il Presidente, dopo aver ringraziato il prof. Bampi, invita il Consiglio ad assumere le proprie determinazioni a riguardo.

IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTA la nota del Movimento Indipendentista Ligure pervenuta a questa Amministrazione Municipale con la quale viene sollecitato l'inserimento nel redigendo Statuto della Regione Liguria di una premessa così formulata: "La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente. Detta indipendenza non risulta essere mai stata rinunciata e non ha mai votato, a differenza di altre regioni Italiane, alcun plebiscito per l'annessione all'Italia"

CONSIDERATO che il predetto Movimento ormai da diversi anni si rende protagonista di approfondite ricerche e si fa altresì portatore dei valori storici della Repubblica di Genova il cui nucleo territoriale originario e fondamentale è incluso nell'ambito del Comune e della Provincia di Genova;

RILEVATO che quella premessa già era stata recepita da alcune Amministrazioni Municipali con deliberazioni Consiliari e deliberazioni di Giunta;

RITENUTO che i valori propri della Repubblica di Genova costituiscono un inestimabile patrimonio culturale, espressione della civiltà del popolo ligure nei secoli e che pertanto non debbono andare dispersi, ma anzi debbano essere valorizzati e divulgati con iniziative anche istituzionali;

RAVVISATO in quest'ottica l'attualità e la modernità di siffatti valori, così come i principi informatori di quella potenza marinara, politica e finanziaria che è stata la gloriosa Repubblica di Genova quali:
- la forma istituzionale Repubblicana;
- l'ordinamento interno di stampo federalista;
- la centralità e l'importanza del lavoro;
- lo spirito cosmopolita, tollerante e multietnico;

UDITA la relazione del Sindaco;

SENTITO il rappresentante del MIL;

ACQUISITO il parere favorevole reso, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.n. 267/2000, dal competente responsabile del Servizio in ordine alla regolarità tecnica;

Con voti favorevoli n. 9, su n. 12 presenti, di cui n. 9 i votanti e n. 3 gli astenuti(Consiglieri Dondero Gianni, Podestà Mario, Saverino Paola Michela)

D E L I B E R A

Di aderire alla richiesta del MIL - MOVIMENTO INDIPENDENTISTA LIGURE - a che i sopraindicati principi e valori storici vengano riconosciuti ed enunciati nel redigendo Statuto della Regione Liguria;

Di trasmettere copia della presente deliberazione al Presidente del Consiglio Regionale, al Presidente della Giunta Regionale ed alla Commissione Statuto della Regione Liguria.

IL PRESIDENTE
f.to LIMONCINI Marco
IL CONSIGLIERE ANZIANO
 f.to BACIGALUPO Mauro

IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to DOTT.SSA Emilia BALESTRlNI

 

==================================================================================

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

Il presente verbale è in corso di pubblicazione / stato pubblicato per 15 giorni consecutivi e cioè dal 30/09/2004 al 15/10/2004 all'albo Pretorio del Comune ai sensi dell'art. 124 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.

 

IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to DOTT.SSA Emilia BALESTRINl

[ Indietro ]