Home > Premessa allo Statuto della Liguria > Cogoleto: Delibera n. 3
[ Indietro ]

[ Ordine del giorno ] [ Discussione e approvazione ]

Approvato all'unanimità giovedì 29 gennaio 2004


COMUNE DI COGOLETO
Provincia di Genova

C.A.P. 16016 - Via Rati, 66 - C.F. 80007570106 - P.I. 00845470103 - Tel. 010/91701 - Fax 010/9170225

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N°   3    del 29-01-2004

OGGETTO: O.D.G. PRESENTATO DAL GRUPPO "INSIEME A SINISTRA CON L'ULIVO" INERENTE L'INSERIMENTO DI NORMA SUI VALORI STORICI DELLA LIGURIA NEL REDIGENDO STATUTO REGIONALE.

Verbale di deliberazione del Consiglio comunale


L'anno duemilaquattro addì ---------- ventinove ---------- del mese di --- gennaio --- alle ore --- 21.00 ---- nella Residenza Municipale, per la trattazione degli argomenti di cui all'Ordine del Giorno, con inviti diramati in data 23/02/2004, si è riunito il Consiglio Comunale.

Eseguito l'appello risultano:                              Assente/Presente

ZANETTI ATTILIO P BIANCHINI GIANNI P
COLA LUIGI P PERATA DIEGO P
PANSOLIN ROBERTO P PATRONE LUCIANA P
VENTURI ANITA P FERRO BARTOLOMEO P
GHIGLIONE CHIARA P BIAMONTI FRANCESCO P
CAVELLI MAURO A CAVIGLIA GEROLAMO P
BRUZZONE SANTINO P SIRI GIOVANNI P
GRASSO ALDO A BAVELLONI G.B. P
OBINU VITTORIO A    
 
Partecipa alla seduta la Dott.ssa Rosetta Barbuscia, Segretario Comunale.
Il Sig. Zanetti Attilio nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta.
 

[ inizio pagina ]

Insieme a Sinistra con l'Ulivo
GRUPPO CONSILIARE - COGOLETO

 

Illustrissimo Signor Sindaco

ORDINE DEL GIORNO

IL COMUNE DI COGOLETO

Premesso che è in corso la redazione del nuovo Statuto della Regione Liguria;

Vista la discussione avvenuta nell'ultimo Consiglio comunale in merito alla proposta da sottoporre alla Regione Liguria da inserire nello Statuto regionale;

Vista la mozione approvata il 9 aprile 2002 con la quale il Consiglio Provinciale propone che i principi e i valori storici vengano inseriti nella premessa del redigendo Statuto della Regione Liguria;

Concordando sull'esigenza di riportare nel redigendo Statuto i valori espressi dall'esperienza dell'antica Repubblica di Genova;

Ritenuta tale proposta fondata su dati e atti storici oggettivi che nasce dall'esigenza di valorizzare il nostro patrimonio culturale;

PROPONE ALLA REGIONE LIGURIA

di inserire la seguente premessa nel redigendo Statuto regionale:

"La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente e detta indipendenza non risulta essere stata mai rinunciata in quanto Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato - a differenza di altre regioni italiane - alcun plebiscito per l’annessione all’Italia".

Di trasmettere la presente deliberazione al Presidente del Consiglio regionale, al Presidente della Giunta regionale e alla Commissione Statuto.


[ Luigi Cola, ndr ]


[ inizio pagina ]

Adunanza del 29 gennaio 2004

5° Punto O.d.G.

O.D.G. INERENTE INSERIMENTO DI UNA NORMA SUI VALORI
STORICI DELLA LIGURIA NELLO STUTUTO REGIONALE

(proposto dalla Maggioranza)

Consigliere Cola

Questo O.d.G. da me proposto è scaturito da un dibattito in un precedente Consiglio Comunale in cui si è discusso sul federalismo, centralismo e dei valori storico-culturali liguri.
Bisogna dare atto al M.I.L. (Movimento Indipendentista Ligure) che in questi anni si è battuto per il riconoscimento all'interno dello Statuto Regionale della frase che dice: "la Liguria è stata per oltre settecento anni una nazione-stato sovrana ed indipendente - detta indipendenza non risulta essere stata mai rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza delle altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione in Italia".
Noi riteniamo che questa frase vada inserita nel preambolo del nuovo Statuto Regionale, perché un'affermazione importante. Siamo per uno Stato unitario, senz'altro federale, con molto decentramento di competenze e risorse.
Credo quindi che sia giusto conservare le nostre radici in Liguria.
Nelle nostre scuole noi avevamo già avviato l'apprendimento del dialetto genovese, addirittura nelle scuole materne, poi c'è il teatro dialettale, una serie di iniziative al fine di non perdere le nostre tradizioni.
Riteniamo che il Consiglio Regionale debba tener conto delle volontà dei singoli comuni per il mantenimento delle tradizioni genovesi.

Consigliere Biamonti

(legge un documento che consegna e viene allegato al presente verbale)

Sindaco Zanetti

Noi siamo senz'altro favorevoli a far inserire nel redigendo Statuto regionale questa premessa atta al mantenimento delle tradizioni storico-culturali genovesi.
Do la parola per le dichiarazioni di voto.

Consigliere Bevelloni

Il Consigliere Biamonti, con richiami storici, ha espresso quello che è un sentimento che ci accomuna tutti: le nostre tradizioni liguri che si è corso il rischio di perdere.
Ci associamo come, come Gruppo, all'O.d.G. del Consigliere Biamonti, il nostro voto sarà favorevole.

Consigliere Pansolin

Mi trovo lontano mille miglia da idee tipo quelle del M.I.L. in quanto non va incontro al pensiero di un'Italia più solidale ed unita. Il federalismo va incontro al mio pensiero, ma non l'indipendentismo.
Per quanto concerne l'atto in discussione, mi trovo un po' in difficoltà, si parla del 1815, dei liguri, etc.; mi sono informato storicamente; in effetti non c'è stata questa annessione plebiscitaria, così come per altre regioni come il Veneto, etc.
Darò il mio voto favorevole anche se ho delle riserve, vedo che c'è unità nel recepimento di questo O.d.G., non sarò certo io l'unico voto contrario.

Consigliere Bruzzone

Il Consigliere Pansolin dice cose sensate, che però nell'O.d.G. presentato possono essere contemplate e in parte corrette, per evitare che non solo l'Italia, ma tutta l'Europa, venga omologata in un'unica cultura.
Credo che la ricchezza d'Italia e d'Europa sia nella somma delle identità e culture che non devono essere separate per ragioni razziali ed altro, che però sono tali in quanto hanno una loro fisionomia, così nella pittura, musica, lingua e cultura urbanistica.
Credo che la Liguria debba mantenere uno statuto dei luoghi, una sua cultura urbanistica.

Esce il Consigliere Obinu

VOTAZIONE APPROVAZIONE

Favorevoli:    14 (Unanimità)

Si rinvia la seduta al giorno 04.02.2004 alle ore 21.00

[ Indietro ]