Home >
Premessa allo Statuto della Liguria >
Recco: delibera n. 9
[ Indietro ]
COMUNE DI RECCO Data 10 FEB 2004 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA N.ro 9 del 03.02.04 OGGETTO :
RICONOSCIMENTO, NEL REDIGENDO STATUTO DELLA REGIONE LIGURIA, L'anno DUEMILAQUATTRO addi' TRE del mese di Febbraio, alle ore 17,30 in RECCO ed in una sala del Palazzo Civico, a seguito di convocazione, si è riunita la Giunta Comunale con l'intervento dei Signori:
+--------+ Partecipa il Vice Segretario Generale Dott.ssa Cristina Fiordaliso Il Sig. GIAN LUCA BUCCILLI nella Sua
qualita' di Sindaco OGGETTO: riconoscimento, nel redigendo Statuto della Regione Liguria, dei principi e valori storici dell'antica Repubblica di Genova. Determinazioni della Giunta Comunale.
LA GIUNTA COMUNALE Su proposta del Sindaco Gian Luca Buccilli e dell'Assessore alle Tradizioni G. Razeto PREMESSO che in data 9 aprile 2002 il Consiglio Provinciale di Genova ha approvato la mozione presentata da alcuni consiglieri in merito al riconoscimento, nel redigendo Statuto della Regione Liguria, dei principi e valori storici dell'antica Repubblica di Genova il cui nucleo territoriale originario e fondamentale è incluso nell'ambito del Comune e della Provincia di Genova; CONSIDERATO che detti valori, i quali costituiscono un inestimabile patrimonio culturale, espressione della civiltà del popolo ligure nei secoli, non devono andare dispersi, bensì valorizzati e divulgati con iniziative anche istituzionali; CONSIDERATO il portato attuale, moderno e progressista dei principi informatori di quella potenza marinara, politica e finanziaria che è stata la gloriosa Repubblica di Genova, quali:
VISTA inoltre la nota del Movimento Indipendentista Ligure con la quale viene sollecitato l'inserimento nel redigendo Statuto della Regione Liguria di una premessa il cui testo, ricavato dalla mozione sopra citata, così recita: "La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente. Detta indipendenza non risulta essere mai stata rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza di altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione all’Italia"; RILEVATA la grandissima valenza politica di tale premessa che, se inserita nel nuovo Statuto della Regione Liguria, aumenterebbe il potere contrattuale politico di tutte le istituzioni nei confronti del Governo italiano; RILEVATA pertanto l'opportunità, da parte di questa Amministrazione, di condividere e di appoggiare la richiesta di inserimento nel redigendo Statuto Regionale di una premessa di uguale tenore; DATO ATTO che non viene espresso il parere di regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000, trattandosi di mero atto di indirizzo; DATO ATTO che il presente provvedimento è di competenza di quest'organo ai sensi dell'art. 48 del "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" approvato con D.Lgs. 18/8/2000, n. 267; Ad unanimità di voti resi nelle forme di legge; DELIBERA 1 - di auspicare che i sopraindicati principi e valori storici vengano riconosciuti ed enunciati nel redigendo Statuto della Regione Liguria; 2 - di trasmettere copia della presente alla Regione Liguria - Commissione Statuto ed al Movimento Indipendentista Ligure di Genova; Successivamente su proposta del Sindaco, ritenuta l'urgenza di provvedere, con voti unanimi favorevoli espressi nelle forme di legge, la Giunta Comunale DELIBERA di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, c. 4, del "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" approvato con D.Lgsvo 18/82000 n° 267. Letto approvato e sottoscritto
Affissa all'Albo Pretorio in data 10 FEB 2004 n. rep. 284 e comunicata in elenco ai Capigruppo consiliari (art. 125 del T.U. approvato con D. Lsg.vo 18 agosto 2000, n.267).
|
[ Indietro ]