Il simbolo elettorale del M.I.L.

M.I.L.
Movimento Indipendentista Ligure

e-mail mil@mil2002.org

La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

         La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

 

[ Home ] Cos'è il M.I.L. ] Le basi culturali del M.I.L. ] La Storia che non ci insegnano a scuola ] Le principali battaglie del M.I.L. ] Dicono del M.I.L. ] Ti piace leggere in genovese? ] Accadde... tempo fa ] Varie ] Volantini e Comunicati ] Cronaca ] Rassegna Stampa ] Utilizzo della Posta Elettronica ] Link ]

Per RI-avere DIGNITÀ, IDENTITÀ, RESPONSABILITÀ, POTERI DECISIONALI


Home > Rassegna Stampa > Il traffico? Nascondiamolo sottoterra
[ Indietro ]

Tunnel Nervi-Voltri

La Stampa
Sabato 16 maggio 1998

L'Arge propone il progetto di un tunnel a 6 corsie da Voltri a Nervi con 20 mila posteggi

Il traffico? Nascondiamolo sottoterra

L'esempio da Oslo, con una galleria di 45 chilometri


GENOVA. «Gli impianti più pericolosi in assoluto sono quelli atomici e dove vengono costruiti? Sottoterra. I rifugi migliori e più sicuri sono sempre stati ricavati nel sottosuolo». Chi parla è l'architetto Ferdinando De Simone, il rappresentante in Italia della norvegese Eko System, società specializzata in costruzioni sotterranee fornite «chiavi in mano» ovvero senza costi diretti per le pubbliche amministrazioni, in quanto è la stessa ditta a reperire i finanziamenti, in cambio della gestione degli impianti per un certo periodo di tempo. Ora, dopo alcune grandiose realizzazioni all'estero, che hanno fatto scuola, la ditta è stata interpellata all'Arge, l'Associazione della Repubblica di Genova animata da Vincenzo Matteucci, per un progetto molto particolare: il collegamento sotterraneo per il traffico veicolare da Nervi a Voltri. Costo 3 mila e 280 miliardi, con l'onere per il Comune di ottenere la concessione demaniale (il sottosuolo oltre i 15 metri di profondità è appunto tutto del demanio, senza frammentazioni di proprietà tipiche della superficie) e l'impegno da parte della Eko System di rispettare i costi e i tempi bloccati (5 anni), con fortissime penali in caso di inadempienza. Si tratterebbe di un tunnel a 45 metri di profondità, diviso in due gallerie a tre corsie ciascuna, 10 uscite con altrettanti parcheggi sotterranei di 2000 posti l'uno. In corrispondenza del porto sono previsti spazi utilizzabili dagli operatori portuali per le merci deperibili, così pure all'altezza di Voltri e dell'aeroporto. Tra le caratteristiche più avveniristiche del progetto, il convogliamento dei gas di scarico in un nuovo sistema di depurazione con filtri elettrostatici, abbattendo l'inquinamento esterno. A chi obietta che il sottosuolo genovese è ricco di corsi d'acqua, l'architetto spiega come la profondità garantisce lo «scavalcamento» dal basso dei rivi. In quanto al problema delle terre umide, «è stato già risolto con un'apparecchiatura ad azoto liquido. In pratica le zone bagnate e pericolanti vengono temporaneamente gelate per poterle scavare come se fossero roccia e costruire la volt di contenimento della galleria». Il progetto ha «referenze di lusso»: il palazzo del ghiaccio e campo di basket di Lillehammer, 5000 posti, interamente sotterraneo (40% di risparmio energetico per mantenere costante temperatura e umidità, 15 minuti il tempo di evacuazione in caso di incendio, convogliamento dei fumi dalla parte opposta rispetto alle vie di fuga del pubblico), i 45 chilometri di tunnel sotto il mare di Oslo, i 24 e mezzo del tunnel di Bergen. L'Arge porta avanti da tempo una battaglia per risanare il suolo e utilizzare il sottosuolo: lo fece già con il supertreno, sbeffeggiata nel 96 per poi vedere, l'anno dopo, il varo del progetto di un nuovo tracciato sotto il Bisagno. «Nel caso del tunnel Voltri-Nervi vi sarebbero altri vantaggi. Il 70% del lavoro verrebbe a ricadere su imprese locali e per quanto riguarda i finanziamenti, due sono le vie percorribili: lo Stato potrebbe mettere a disposizione per due anni i 4 mila miliardi di imposte e dazi che incassa dal Porto, oppure potremmo ricorrere a un pool di banche internazionali».

Alessandra Pieracci

La posizione del M.I.L.

Tunnel Nervi-Voltri - Una delle "battaglie" del M.I.L.

Il simbolo elettorale del M.I.L.

Di' la tua
sul FORUM del M.I.L.
clicca qui per accedere

Dalla Rete

Notizie storiche e giuridiche sulla Liguria e sui suoi diritti
Brevissima ma verissima storia della Liguria
Breve storia di ogni Comune della Liguria
I documenti più importanti che ogni LIGURE deve conoscere

Il M.I.L. vuole una Liguria INDIPENDENTE !

La natura del Governo genovese
L'arrampicata dei Durazzo: da poveri albanesi a dogi
Gli operai delle cartiere nella Repubblica di Genova

I dieci Valori della Civiltà Ligure
LA VERA Storia della Liguria
Quali DIRITTI INTERNAZIONALI ha la Liguria
Come "tutto questo" sia di grande ATTUALITÀ
Come "tutto questo" sia anche CONVENIENTE per la Liguria

 

 

[ Inizio pagina ]