Il simbolo elettorale del M.I.L.

M.I.L.
Movimento Indipendentista Ligure

e-mail mil@mil2002.org

La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

         La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

 

[ Home ] Cos'è il M.I.L. ] Le basi culturali del M.I.L. ] La Storia che non ci insegnano a scuola ] Le principali battaglie del M.I.L. ] Dicono del M.I.L. ] Ti piace leggere in genovese? ] Accadde... tempo fa ] Varie ] Volantini e Comunicati ] Cronaca ] Rassegna Stampa ] Utilizzo della Posta Elettronica ] Link ]

Per RI-avere DIGNITÀ, IDENTITÀ, RESPONSABILITÀ, POTERI DECISIONALI


Home > Rassegna Stampa > L'oro del 2008
[ Indietro ]

Portualità da rilanciare

La Repubblica
Lunedì 31 dicembre 2007

Contrappunto

L'oro del 2008

Franco Manzitti


(...)
Lo shipping. Nessuno se ne accorge e tanto meno i rissaioli del porto di Genova, di ogni bandiera, risma, fazione e partito, ma accanto a quel porto lungo, corto, diviso, comunque in crescita e in via di stabilizzazione burocratico-amministrativa, ce n’è un altro a Genova, invisibile e fortissimo : quello dello shipping, di tutte le attività connesse al settore marittimo che possono lavorare a secco ma con le navi, la merce, i trasporti. Ci sono decine di mestieri e professionalità di alto lignaggio e di medio impegno che fioriscono da secoli a Genova e che hanno una prospettiva di sviluppo più che certa. La geografia mondiale dei trasporti sta spostando l’asse dello shipping verso Oriente e Londra che ne è la capitale europea sta per perdere la sua primogenitura. Tutto si sposta a Singapore. Londra è fagocitata da altre esplosioni produttive. E chi in Europa può guadagnare quel ruolo se non Genova? Non i grandi porti del Nord impegnati a smaltire i loro milioni di container. Non i porti spagnoli, potentissimi, ma senza uno straccio di professionalità dello shipping, in quella filiera di attività, dal brokeraggio armatoriale, assicurativo, riassicurativo, dagli spedizionieri, agli altri tecnici della grande e piccola logistica, alle professioni legali marittime. Non Marsiglia chiusa nei suoi problemi da sempre. E nessuno in Italia, se non forse Napoli, troppo concentrata su un solo affare marittimo che lì galoppa: l’armamento. C’è solo Genova, con la sua storia profonda, i suoi exscagni diventati con Internet uffici-astronavi, i suoi grandi avvocati marittimisti, i suoi broker dal naso affilato, come i vecchi mercanti del Cinque-Seicento, quelli che sapevano trovare navi, equipaggi per trasportare merce ovunque e che guadagnavano e facevano guadagnare tanto da permettersi di finanziare la Repubblica, che poi, a sua volta, si permetteva di finanziare le guerre, i grandi imperi, governando le palanche del mondo dai palazzi austeri dei carruggi genovesi. Eccola la vocazione di Genova che torna imperiosa nella storia. L’indotto dello shipping oggi a Genova suona già per migliaia di occupati. Se ne prevedono molte migliaia. Alla faccia di chi continua a combattere battaglie da bagnasciuga ristretto. E se poi vorranno farci il Terzo Valico, la gronda, il bruco e il porto lungo, largo o corto e l’aeroporto in mare, grazie tante, ma si va avanti lo stesso. Buon 2008. Sul serio.

La posizione del M.I.L.

Portualità da rilanciare - Una delle "battaglie" del M.I.L.

Il simbolo elettorale del M.I.L.

Di' la tua
sul FORUM del M.I.L.
clicca qui per accedere

Dalla Rete

Notizie storiche e giuridiche sulla Liguria e sui suoi diritti
Brevissima ma verissima storia della Liguria
Breve storia di ogni Comune della Liguria
I documenti più importanti che ogni LIGURE deve conoscere

Il M.I.L. vuole una Liguria INDIPENDENTE !

La natura del Governo genovese
L'arrampicata dei Durazzo: da poveri albanesi a dogi
Gli operai delle cartiere nella Repubblica di Genova

I dieci Valori della Civiltà Ligure
LA VERA Storia della Liguria
Quali DIRITTI INTERNAZIONALI ha la Liguria
Come "tutto questo" sia di grande ATTUALITÀ
Come "tutto questo" sia anche CONVENIENTE per la Liguria

 

 

[ Inizio pagina ]