Federalismo fiscale per la Liguria |
Il Secolo XIX
Giovedì 5 febbraio 2009
QUESTA SETTIMANA SU PILOTINA BLOG
Banchine senza federalismo
lo shipping rimane al verde
«LA LEGGE di riforma del porti è ferma, bloccata, arenata. E il ministro è sparito. Ma
c’è un altro politico di professione su cui vale la pena di soffermarsi. Perché rappresenta
in tutto e per tutto l’antiporto e l’antishipping per eccellenza. Perché è l’antitesi
vivente di qualsiasi tentativo di sviluppo del sistema portuale italiano. È il ministro
dell’Economia, Tremonti». Così scrive Giorgio Carozzi sul blog Pilotina (www.shippingonline.it), affrontando uno dei
problemi più drammatici per il sistema portuale italiano: il taglio netto dei finanziamenti
pubblici imposto da Tremonti per il 2009. Ogni anno, i porti italiani incassano mediamente
7 miliardi di euro, come corrispettivo di tasse e gabelle varie. Dei 7 miliardi girati
dai porti all’Erario, ben 4 sono garantiti dai porti liguri. Rispetto a questa somma molto
sostanziosa, lo Stato ha redistribuito fino al 2008 poco più di 150 milioni a tutti i
porti. Una miseria. Che viene del tutto annullata nel 2009, con la scelta di Tremonti di
azzerare tutti i finanziamenti pubblici. «Non solo, il tanto decantato e promesso
federalismo fiscale si conferma una colossale bufala - aggiunge Carozzi - L’autonomia
finanziaria che avrebbe dovuto premiare la gestione delle maggiori Autorità portuali
italiane e che da anni è prassi nel Nord Europa e in Spagna, resta un grande bluff. La
promessa e gli impegni politici erano che una parte cospicua delle tasse portuali sarebbe
rimasta nelle casse delle Authority, che avrebbero speso quei quattrini in grandi opere
destinate allo sviluppo. Tutto rimangiato, tutto cancellato». E mentre l’Italia dei porti
arranca sotto la scure di una classe politica inadeguata, i Paesi concorrenti si
attrezzano per combattere la crisi e preparare la ripresa. Prendiamo il caso della vicina
Spagna. L’istituto finanziario europeo ha siglato un accordo con il Governo spagnolo per
un investimento di dieci miliardi di euro. Progetti in tutti i settori del trasporto. Il
piano strategico per le infrastrutture e il trasporto approntato dal Governo spagnolo
prevede una spesa di 249 miliardi di euro fino al 2020. Il piano strategico coinvolge
enti e società che si occupano delle varie modalità di trasporto, dai porti alle ferrovie,
dalle strade alle piattaforme intermodali. Intanto il solo porto di Valencia ha ricevuto
dallo Stato finanziamenti per 200 milioni di euro, per sovvenzionare i progetti di
ampliamento delle banchine.
Federalismo fiscale per la
Liguria - Una delle "battaglie"
del M.I.L.
|
Dalla Rete
Notizie storiche e
giuridiche sulla Liguria e sui suoi diritti
Brevissima ma verissima storia della Liguria
Breve storia
di ogni Comune della Liguria
I
documenti più importanti che ogni LIGURE deve conoscere
La natura del Governo genovese
L'arrampicata dei Durazzo: da poveri albanesi a dogi
Gli operai delle cartiere nella Repubblica di Genova
I dieci Valori della Civiltà Ligure
LA VERA Storia della Liguria
Quali DIRITTI INTERNAZIONALI
ha la Liguria
Come "tutto questo" sia
di grande ATTUALITÀ
Come "tutto questo" sia
anche CONVENIENTE per la Liguria
|