Rassegna stampaIl Secolo XIX Martedì 22 ottobre 1996E Bampi (Polo Nord)
|
Franco Bampi |
«Ma lo sarà in futuro - dice Bampi, lanciando la sua sfida personale al Pds -, dopo le prossime consultazioni».
Ma perché la sua adesione a Forza Italia, in questo momento?
«Io credo che, a Genova, come in Italia, ci sia bisogno di una forza moderata, in grado di contrastare il Pds. E questa non può che essere Forza Italia».
E racconta la sua "storia" politica. «Sono uscito dalla Lega - spiega - quando Bossi decise di uscire dal governo, in quel modo e con quelle motivazioni. Facendo una riflessione e con la mia ideologia antipidiessina, non potevo che approdare a Forza Italia. Ho avuto incontri con gli esponenti locali del gruppo».
- Le hanno offerto una candidatura politica per le prossime amministrative?
«Non ne abbiamo parlato. Non è questo, comunque, che mi ha spinto all'adesione a Forza Italia».
- Tra i consiglieri di Palazzo Tursi altri passeranno a Forza Italia?
«Non saprei. Mi seguiranno, invece, alcuni "fedeli" nella circoscrizione.
(Foto: Bruno Maccarini) |
Grandi manovre a Tursi
|
(...) Nel frattempo Franco Bampi diventa «ambasciatore» di Forza Italia nell'aula rossa di Tursi. Il docente universitario di meccanica alla facoltà di Ingegneria, che si è conquistato sul campo la qualifica di «tormentone di Sansa», era stato eletto nelle liste della Lega ed aveva fondato in seguito il gruppo «Polo nord» insieme a Ubaldo Santi (già inserito nelle liste dei «Popolari per la città» e ripescato al posto di Felice Negri dopo un ricorso) e Roberto Rossi {anche lui ex, eletto a suo tempo fra i leghisti). (...)
Ferruccio Repetti
Alberto Gagliardi ha presentato ieri la struttura del partito per le prossime amministrative. (...) Franco Bampi, ora di Forza Italia, gestirà i rapporti con gli enti locali; (...)