e-mail: mil@mil2002.org
Municipi di Genova |
ELEZIONE MUNICIPALE
Il M.I.L. è lieto di annunciare che è l’unico movimento politico, al di fuori dei due "poli italiani" che è presente in tutti i nove Municipi (ex Circoscrizioni) di Genova.
Inoltre è l’unico ad esibire, nel Municipio IX-GENOVA LEVANTE, una maggioranza di donne presentando così una quota celeste invece delle usuali quote rosa.
Le cosiddette quote rosa
Il comma 1 dell'art. 19, LISTE DEI CANDIDATI, del Regolamento per il decentramento e la partecipazione comunale recita: In ciascuna lista per l'elezione del Consiglio del Municipio nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi.
Questa norma è stata subito definita la norma delle quote rosa ritenendo che l'estensore abbia voluto riservare una quota di candidature alle donne. Per facilitare il conteggio si userà, a seconda dei casi il colore rosa o il colore celeste.
Per precisa scelta politica, i programmi elettorali dei nove Municipi sono tutti identici e coincidenti con il programma elettorale presentato per l'elezione del Sindaco di Genova e del Consiglio Comunale. Saranno gli eletti nei vari Municipi a decidere, di volta in volta come risolvere i problemi dei vari quartieri.
I candidati alla carica di
consigliere
nei vari Municipi
Municipio I - GENOVA CENTRO EST
Municipio II - GENOVA CENTRO OVEST
Municipio III - GENOVA BASSA VAL BISAGNO
Municipio IV - GENOVA MEDIA VAL BISAGNO
Municipio V - GENOVA VALPOLCEVERA
Municipio VI - GENOVA MEDIO PONENTE
Municipio VII - GENOVA PONENTE
Municipio VIII - GENOVA MEDIO LEVANTE
Municipio IX - GENOVA LEVANTE
Dicono del M.I.L.: Leggi il programma per sapere le motivazioni |