Il simbolo elettorale del M.I.L.

M.I.L.
Movimento Indipendentista Ligure

e-mail mil@mil2002.org

La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

         La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

 

[ Home ] Cos'è il M.I.L. ] Le basi culturali del M.I.L. ] La Storia che non ci insegnano a scuola ] Le principali battaglie del M.I.L. ] Dicono del M.I.L. ] Ti piace leggere in genovese? ] Accadde... tempo fa ] Varie ] Volantini e Comunicati ] Cronaca ] Rassegna Stampa ] Utilizzo della Posta Elettronica ] Link ]

Per RI-avere DIGNITÀ, IDENTITÀ, RESPONSABILITÀ, POTERI DECISIONALI


Home > Rassegna Stampa > Tratta sotterranea per il treno veloce
[ Indietro ]

Viadotti nella Val Bisagno

Corriere Mercantile
mercoledì 13 novembre 1996

Valbisagno Un nuovo progetto

Tratta sotterranea per il treno veloce

A Castellanza hanno fatto così


Soddisfazione dei comitati della Valbisagno. Questa mattina, durante una conferenza stampa, tenuta dall'Arge (associazione Repubblica di Genova) sono stati resi noti i risultati ottenuti dai tenaci abitanti di Castellanza, una cittadina nella provincia di Varese. «Dopo anni di lotte - ha detto Vincenzo Matteucci, esponente dell'associazione genovese che appoggia la lotta al treno veloce - sono riusciti ad ottenere un tracciato sotterraneo, benché il progetto fosse in superficie e attraversasse l'abitato della cittadina lombarda». Il nuovo progetto proposto è stato ispirato dallo studio di una ditta norvegese, che lo ha attuato nei paesi scandinavi. «A Castellanza - continua Matteucci - il tracciato sotterraneo è stato appoggiato dal sindaco dell'Ulivo, dal presidente della provincia della Lega Nord e dal ministro dei Trasporti Claudio Burlando». I Comitati della Valbisagno sperano in questa nuova tendenza del ministero romano. Matteucci parla anche di costi. «Per la tratta Genova-Milano - si dice - con i viadotti previsti si è nell'ordine dei 10 mila miliardi. Per quanto riguarda invece il tracciato che passa sotto Castellanza, quattro chilometri più una stazione sotterranea, si spendono 174 miliardi. Mi sembra un risparmio veramente notevole». Il percorso lombardo avrà una profondità di 25 metri. «Continueremo la nostra battaglia - annunciano gli esponenti dei comitati genovesi - finché non daranno ascolto anche a noi».

R.G.

La posizione del M.I.L.

Viadotti nella Val Bisagno - Una battaglia VINTA

Il simbolo elettorale del M.I.L.

Di' la tua
sul FORUM del M.I.L.
clicca qui per accedere

Dalla Rete

Notizie storiche e giuridiche sulla Liguria e sui suoi diritti
Brevissima ma verissima storia della Liguria
Breve storia di ogni Comune della Liguria
I documenti più importanti che ogni LIGURE deve conoscere

Il M.I.L. vuole una Liguria INDIPENDENTE !

La natura del Governo genovese
L'arrampicata dei Durazzo: da poveri albanesi a dogi
Gli operai delle cartiere nella Repubblica di Genova

I dieci Valori della Civiltà Ligure
LA VERA Storia della Liguria
Quali DIRITTI INTERNAZIONALI ha la Liguria
Come "tutto questo" sia di grande ATTUALITÀ
Come "tutto questo" sia anche CONVENIENTE per la Liguria

 

 

[ Inizio pagina ]