Viadotti nella Val Bisagno |
Corriere Mercantile
mercoledì 13 novembre 1996
Valbisagno Un nuovo progetto
Tratta sotterranea per il treno veloce
A Castellanza hanno fatto così
Soddisfazione dei comitati della Valbisagno. Questa mattina, durante
una conferenza stampa, tenuta dall'Arge (associazione Repubblica di
Genova) sono stati resi noti i risultati ottenuti dai tenaci abitanti di
Castellanza, una cittadina nella provincia di Varese. «Dopo anni di
lotte - ha detto Vincenzo Matteucci, esponente dell'associazione
genovese che appoggia la lotta al treno veloce - sono riusciti ad
ottenere un tracciato sotterraneo, benché il progetto fosse in
superficie e attraversasse l'abitato della cittadina lombarda». Il nuovo
progetto proposto è stato ispirato dallo studio di una ditta norvegese,
che lo ha attuato nei paesi scandinavi. «A Castellanza - continua
Matteucci - il tracciato sotterraneo è stato appoggiato dal sindaco
dell'Ulivo, dal presidente della provincia della Lega Nord e dal
ministro dei Trasporti Claudio Burlando». I Comitati della Valbisagno
sperano in questa nuova tendenza del ministero romano. Matteucci parla
anche di costi. «Per la tratta Genova-Milano - si dice - con i viadotti
previsti si è nell'ordine dei 10 mila miliardi. Per quanto riguarda
invece il tracciato che passa sotto Castellanza, quattro chilometri più
una stazione sotterranea, si spendono 174 miliardi. Mi sembra un
risparmio veramente notevole». Il percorso lombardo avrà una profondità
di 25 metri. «Continueremo la nostra battaglia - annunciano gli
esponenti dei comitati genovesi - finché non daranno ascolto anche a
noi».
R.G.
Viadotti nella Val Bisagno
- Una battaglia VINTA
|