Bampi si autosospende
politica@francobampi.it
 

Home > Curriculum > Autosospensione da FI > Bampi si autosospende
[ Indietro ]
 

Corriere Mercantile Martedì 19 febbraio 2002

Una querelle paradossale con il gruppo dirigente degli azzurri

Forza Italia lo "snobba"
Bampi si autosospende

Forza Italia non condivide le rivendicazioni indipendentiste per la Liguria e Franco Bampi si autosospende dagli incarichi dirigenziali ricoperti nel partito genovese.

L'ex consigliere comunale ha comunicato ieri la sua decisione attraverso una lettera inviata al coordinatore metropolitano di Forza Italia Alberto Gagliardi e, per conoscenza, al coordinatore regionale del partito, al Ministro degli Interni, al Presidente del Consiglio e ai parlamentari liguri azzurri.

Bampi, ordinario di Meccanica razionale alla facoltà di Ingegneria di Genova, ex leghista, iscritto a Forza Italia dal '97 e segretario del Movimento indipendentista ligure (Mil), ha preso questa decisione in seguito, dice, alle reazioni suscitate fra i dirigenti di Forza Italia dalle dichiarazioni da lui rilasciate, proprio al nostro giornale, il 10 febbraio scorso.

Commentando alcune voci relative ad una sua eventuale candidatura alla presidenza della Provincia per un ipotetico schieramento costituito da Lega nord e Liguria Nuova, Bampi non aveva escluso la possibilità di una sua disponibilità ad una candidatura, a condizione che questa fosse conseguenza di un accordo politico con il Mil e, quindi, del riconoscimento delle tesi del movimento. Prima fra tutte quella, decisamente "impegnativa", del riconoscimento dell'«esistenza del diritto internazionale della Liguria di poter ritornare indipendente, perché non è mai stata chiamata a votare il plebiscito di annessione, né al regno di Sardegna, né a quello d'Italia, come invece hanno fatte altre regioni italiane», che il Mil chiede a tutti i partiti e coalizioni d'inserire nelle premesse del proprio programma elettorale in vista delle prossime amministrative.

Nella lettera di autosospensione Bampi spiega che la sua intervista «ha suscitato alcune perplessità nella dirigenza metropolitana genovese di Forza Italia che ritiene la mia disponibilità ad una eventuale, anche se remota, candidatura in altro schieramento incompatibile con gli incarichi dirigenziali da me rivestiti nell'ambito di Forza Italia». Incarichi su cui, per altro, lo stesso Bampi dice di non avere le idee molto chiare.

L'ex consigliere comunale spiega, infatti ( dettagliatamente nel suo sito Internet), che, fino al novembre scorso, sapeva di essere coordinatore della circoscrizione centro ovest, responsabile dei Dipartimenti metropolitani di Genova e presidente del Dipartimento per la Città antica di Forza Italia. «Nella prima metà di dicembre però - racconta - navigando nel sito del gruppo regionale di Forza Italia, ho scoperto di non ricoprire nessun incarico. Ho segnalato, via posta elettronica, quelli che consideravo due errori: uno è stato corretto, perché sono stato reinserito, nel sito, come delegato della circoscrizione centro ovest, mentre come responsabile dei Dipartimenti risulta Ferruccio Barnaba, anche se a me non è stato comunicato nulla».

Ultimo atto: Bampi racconta che l'11 gennaio scorso, durante una riunione di partito con i vertici del coordinamento metropolitano di Forza Italia, ad una sua domanda su chi fosse il responsabile dei Dipartimenti sarebbe stato risposto: «Non lo sappiamo. Verificheremo», e che analoga risposta avrebbe ricevuto poi da Barnaba.

Comunque sia, «al fine di evitare qualunque forma di fraintendimento o di imbarazzo», l'esponente azzurro ha deciso di autosospendersi, o, se ciò non fosse ritenuto sufficiente dal partito, di dimettersi da tutti i suoi (presunti) incarichi. Il che non significa che l'ipotesi di una sua candidatura alla presidenza della Provincia sia al momento più vicina di qualche settimana fa.

«Posso solo dire che come Mil abbiamo molti contatti in vista delle amministrative e riscontriamo interesse per le nostre tesi - spiega l'esponente azzurro - Purtroppo ho trovato, invece, un atteggiamento di chiusura proprio da parte del coordinatore metropolitano di Forza Italia il che, ovviamente, mi amareggia».

Da parte sua il coordinatore metropolitano di Forza Italia, Alberto Gagliardi, interpellato, replica con un secco «no comment» su tutta la vicenda. E il caso, per ora, si chiude qui.

[a.c.]
(Anna Maria Coluccia)

Franco Bampi, segretario del Movimento indipendentista ligure

[ Indietro ]