Tavola riassuntiva sui plebiscitiI vari stati italici hanno votato i plebisciti in diverse occasioni. Raccolgo qui le date di celebrazione dei plebisciti divise per zona geografica. L'ordinamento cronologico, i dati dei votanti e i risultati dei plebisciti sono riportati nella Cronologia.
[ Inizio pagina ] LiguriaLa Liguria non ha mai votato alcun plebiscito di annessione né al Regno di Sardegna, né al Regno d'Italia. [ Inizio pagina ] Lombardia12 maggio 1848 - Il governo provvisorio di Milano indice un referendum per deliberare circa l'annessione al Piemonte. 8 giugno 1848 - La Lombardia vota per l'annessione al Regno di Sardegna. [ Inizio pagina ] Veneto4 luglio 1848 - L'Assemblea nazionale di Venezia vota a grande maggioranza l'annessione al Piemonte. 21 ottobre 1866 - Si svolge nel Veneto il plebiscito per sancire l'unione al Regno d'Italia.
[ Inizio pagina ] EmiliaMODENA9 maggio 1948 - Una riunione di cittadini delibera l'unione della città al Regno di Sardegna. 21 agosto 1859 - L'assemblea Modenese delibera all'unanimità l'unione delle province modenesi al Regno di Sardegna. PIACENZA10 maggio 1848 - Piacenza vota l'unione al Regno di Sardegna. PARMA24 maggio 1848 - Il Ducato di Parma vota l'annessione al Regno di Sardegna. 14 agosto 1859 - Il governo provvisorio di Parma indice un plebiscito per l'annessione al Regno di Sardegna che non avrà tuttavia valore ufficiale. 11-12 settembre 1859 - L'Assemblea parmense approva all'unanimità l'annessione delle province parmensi al Regno di Sardegna. EMILIA11-12 marzo 1860 - Sono indetti in Emilia i plebisciti per scegliere fra l'annessione alla monarchia costituzionale del re Vittorio Emanuele II e un regno separato. I risultati dei plebisciti saranno solennemente presentati a Vittorio Emanuele II il 18 marzo e la regione sarà dichiarata parte integrante del Regno di Sardegna. [ Inizio pagina ] Toscana20 agosto 1859 - L'Assemblea Toscana approva all'unanimità l'unione al Piemonte. 11-12 marzo 1860 - Sono indetti in Toscana i plebisciti per scegliere fra l'annessione alla monarchia costituzionale del re Vittorio Emanuele II e un regno separato. I risultati dei plebisciti saranno solennemente presentati a Vittorio Emanuele II il 22 marzo e la regione sarà dichiarata parte integrante del Regno di Sardegna. [ Inizio pagina ] Marche4 novembre 1860 - Si svolgono nelle Marche i plebisciti per l'annessione. I risultati favorevoli all'annessione saranno solennemente presentati a Vittorio Emanuele II a Napoli il 22 novembre. [ Inizio pagina ] Umbria4 novembre 1860 - Si svolgono nell'Umbria i plebisciti per l'annessione. I risultati favorevoli all'annessione saranno solennemente presentati a Vittorio Emanuele II a Napoli il 22 novembre. [ Inizio pagina ] Roma e Lazio2 ottobre 1870 - Un plebiscito sanziona l'annessione di Roma e del Lazio al Regno d'Italia. [ Inizio pagina ] Meridione d'Italia21 ottobre 1860 - Si celebra il plebiscito che sancisce l'annessione al Piemonte del Regno delle Due Sicilie. [ Inizio pagina ] Cessione di Nizza e Savoia alla Francia12-14 marzo 1860 - Un accordo franco-piemontese dispone la cessione di Nizza e della Savoia alla Francia. Tale cessione deve avvenire con l'accordo delle popolazioni interessate, che verranno chiamate a esprimere con il voto la loro volontà. 15 e 22 aprile 1860 - Si svolgono a Nizza e in Savoia le votazioni che sanciscono l'annessione alla Francia. Il 29 maggio e il 10 giugno la Camera e il Senato torinesi ratificano a grande maggioranza la cessione dei due territori. Vivace è la protesta di Giuseppe Garibaldi [ Inizio pagina ] |