liguria@francobampi.it

Home ] Anch'io racconto Genova ] Brevi Storie di Genova ] Comunità liguri ] I Savoia contro Genova ] I giacobini a Genova: aprile 1797 ] Il Blocco di Genova: 1800 ] Il Congresso di Vienna: 1814 ] Rostro romano depredato dai Savoia ] Il Sacco di Genova: aprile 1849 ] La Legge Rattazzi: 1859 ] [ Plebisciti di annessione ai Savoia ] Genova "restituisce" pezzi di Storia ] Lo stemma di Genova ] La questione della bandiera di Genova ] Via la statua del Savoia! ] Savona e Genova ] Il rientro dei Savoia in Italia: 2002 ] I Savoia a Genova: oltraggio alla memoria ] La protesta continua ] I Popoli del Mondo ] Dite la vostra coi sondaggi ] Link ]

[ in fondo alla pagina ]
 

[ Plebisciti di annessione ai Savoia ] [ Sui Plebisciti ]

La Liguria venne annessa d'imperio al Regno di Sardegna dal Congresso di Vienna nel 1815. Gli altri Stati italici furono annessi, dal 1848 al 1871, con la forza e la violenza al Regno di Sardegna e poi d'Italia.

Proprio per «sanare», dal punto di vista del Diritto Internazionale, una annessione fatta con la violenza ed evitare future contestazioni giuridiche, fu intrapresa la via della legittimazione popolare facendo votare, dal 1860 al 1871, ai territori conquistati militarmente i plebisciti di annessione alla Monarchia Sabauda. Significativo è il seguente intervento del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

 

Dall'intervento del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi
in occasione della cerimonia celebrativa per i 140 anni dell'unità d'Italia
Torino - Palazzo Carignano, 20 novembre 2001
Pagina originale

Abbiamo ascoltato il relatore Giorgini: "Il diritto di Vittorio Emanuele II al Regno d'Italia emana dal potere costituente della Nazione. Egli vi regna in virtù dei plebisciti ai quali si deve la formazione del Regno d'Italia". E ancor più netto il Brofferio parla di uno Stato che deriva la propria legittimità "dalla volontà del popolo". Per la prima volta, milioni di italiani erano stati chiamati a votare - a suffragio universale, quella prima volta! - per l'adesione al regno costituzionale di Vittorio Emanuele.

I plebisciti furono un'esperienza indelebile per quella generazione e, non a caso, i risultati delle votazioni avrebbero dovuto essere iscritte nel colonnato del Vittoriano, secondo il progetto originario del Sacconi.

 

La Liguria
non è mai stata chiamata a votare
alcun plebiscito di annessione
né al Regno di Sardegna
né al Regno d'Italia!

[ inizio pagina ]

Plebisciti di annessione ai Savoia

[ inizio pagina ]

Sui Plebisciti

Link sui Plebisciti

[ inizio pagina ]