liguria@francobampi.it

Home ] Anch'io racconto Genova ] Brevi Storie di Genova ] Comunità liguri ] I Savoia contro Genova ] I giacobini a Genova: aprile 1797 ] Il Blocco di Genova: 1800 ] Il Congresso di Vienna: 1814 ] Rostro romano depredato dai Savoia ] Il Sacco di Genova: aprile 1849 ] La Legge Rattazzi: 1859 ] Plebisciti di annessione ai Savoia ] Genova "restituisce" pezzi di Storia ] Lo stemma di Genova ] [ La questione della bandiera di Genova ] Via la statua del Savoia! ] Savona e Genova ] Il rientro dei Savoia in Italia: 2002 ] I Savoia a Genova: oltraggio alla memoria ] La protesta continua ] I Popoli del Mondo ] Dite la vostra coi sondaggi ] Link ]

[ in fondo alla pagina ]
 

Più volte si è manifestato l'interesse sulla "questione della Bandiera di Genova", croce rossa in campo bianco, ossia sulla sua origine e sul perché essa sia uguale a quella dell'Inghilterra e a quella di Milano. Lo scopo di questa sezione è quello di fornire fonti documentali per rispondere con verità alla questione della Bandiera di Genova, oltre a riferire curiosità e scritti vari sull'argomento.

[ Fonti documentali ] [ Articoli e scritti ] [ Link ]

Purtroppo a creare confusione hanno contribuito alcune affermazioni contraddittorie apparse sul sito di Wikipedia e riportate in questa pagina. Data la nota inaffidabilità del sito, non è possibile risalire alle fonti corrette. Il fatto grave è che, nell'attuale epoca dell'ignoranza, citare Wikipedia è, per taluni, citare una fonte più che certa: per questo su Internet si sta diffondendo sempre di più, come dato storico inoppugnabile anche se non corroborato da prove documentali, che l'Accinelli abbia sbagliato! E il danno che una tale affermazione non documentata sta facendo si verifica facilmente ricercando su Google la frase

Erroneamente lo storico Francesco Maria Accinelli

Clicca qui per vedere il risultato della ricerca su Google.

In queste pagine, cui chiunque può contribuire scrivendomi, spero di poter giungere a documentare come stanno le cose correttamente, citando fonti certe e affidabili.

Per me è irrilevante il fatto che Genova abbia ceduto o no la sua bandiera all'Inghilterra e a Milano. Ciò che conta è sapere, con tutta la precisione che la ricerca storica può dare, qual è la verità.

[ inizio pagina ]

Fonti documentali

  • Genova, di Aldo Agosto
    Il prof. Aldo Agosto, studioso e direttore emerito dell'Archivio di Stato di Genova, asserisce, citando le fonti, che i Genovesi assunsero la bandiera di San Giorgio durante la conquista del Santo Sepolcro e che la cedettero dapprima agli Inglesi (1190) e poi ai Milanesi (1247).

[ inizio pagina ]

Articoli e scritti

[ inizio pagina ]

Link sulla Bandiera di Genova

[ inizio pagina ]