Il paradosso dei gemelli

Ma il paradosso qual è?

1. Einstein
2. Ulm 14-3-1879
3. Infanzia
4. Giovinezza
5. Laurea
6. Mileva Marić
7. I due figli
8. Ufficio brevetti
9. Annus Mirabilis
10. All'Università
11. 1a Guerra
12. Elsa Löwenthal
13. Gravità e luce
14. Anni Venti
15. Premio Nobel
16. 1927: Solvay
17. America
18. 2a Guerra
19. Americano
20. La bomba
21. Gli ultimi anni
22. Due foto
23. Il violino
24. Rel. ristretta
25. Rel. generale
26. L'uomo
27. Il mito

Indietro

 

L'esperimento ideale è questo. Ci sono due gemelli, A rimane "fermo" sulla Terra. L'altro, B, sale su una navicella che viaggia con una velocità prossima a quella della luce. Dopo un po' di tempo B inverte la rotta e torna dal gemello A sulla Terra. La teoria di Einstein prevede che A sia più vecchio di B.
Questo è quello che la gente comune pensa sia il "paradosso dei gemelli". Ma il paradosso non è questo. Il paradosso segue dal fatto che uno dei postulati della relatività ristretta di Einstein (così come nella relatività Galileiana) afferma che tutti i sistemi di riferimento sono equivalenti. Dunque il ragionamento fatto da A (B si muove poi ritorna) potrebbe essere fatto da B (A si muove e poi ritorna). In questo caso B sarebbe più vecchio di A: ecco il paradosso!
La soluzione del paradosso consiste nell'osservare che A e B non sono equivalenti perché B quando parte, quando inverte il moto e quando ritorna sulla Terra compie dei moti accelerati che A non compie. I conti provano che, per questo, B sarà più giovane di A e non viceversa.